“Un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”: così l’UNESCO ha definito la dieta mediterranea, una tipologia di alimentazione completa e salutare, che ha come alimento principale proprio l’olio extravergine di oliva.
Una “spremuta” di olive è la soluzione ideale per insaporire le nostre pietanze e non solo. Le sue caratteristiche alimentari, infatti, donano un prezioso apporto di benefici per il nostro corpo. Vediamone alcune.
Grassi monoinsaturi: alleati preziosi per la nostra salute
L’olio evo è ricco di acidi grassi monoinsaturi, sostanze utili alla prevenzione di malattie cardiovascolari; in particolare l’acido oleico è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL), preferendo a quest’ultimo la produzione di colesterolo “buono” (HDL).
L’acido oleico è quindi funzionale alla prevenzione di infarti, ictus, lesioni arteriose, trombosi e, in generale, a contrastare qualsiasi alterazione delle arterie coronarie.
Polifenoli: potentissimi antiossidanti
Una peculiarità importante dell’olio extravergine di oliva è sicuramente il contenuto di polifenoli.
Essi fungono da antiossidanti naturali, funzionali alla prevenzione di diversi tipi di tumori grazie alla loro capacità di preservare l’integrità delle membrane cellulari.
I polifenoli donano all’olio extravergine il classico gusto lievemente amarognolo e lo rendono un alleato importante per la nostra salute; sono inoltre utili a rallentare il temutissimo processo di invecchiamento e a contrastare la perdita di memoria.
Vitamina E: toccasana per la pelle
La “vitamina della bellezza” è un potente antiossidante naturale che protegge le membrane cellulari dai processi di invecchiamento e dalla formazione di radicali liberi e tossine alimentari.
In alimenti ricchi di grassi, la vitamina E ha il compito di contrastare la produzione di radicali liberi e, per un’efficacia ottimale di questo processo, il suo rapporto con l’acido linoleico deve essere superiore a 0.79.
Nell’olio extravergine tale rapporto si aggira intorno a 1.87, un surplus prezioso che permette di godere appieno degli effetti benevoli che tale vitamina esercita per la nostra salute.
Assumere la giusta quantità giornaliera di vitamina E (8-10 mg) è importante al fine di evitare patologie di origine cardiovascolare e la coagulazione non desiderata del sangue.